Le più belle novità di Pitti Uomo 2021, edizione numero 100

2023-01-05 16:03:53 By : Mr. chen li

Uno storico centenario che celebra la creatività e le novità nel menswear.

L'edizione 2021 di Pitti Uomo ha un intrinseco sapore di unicità, è sinonimo di un ritorno alla vita, nonché emblema centenario dell'eccellenza del Made in Italy. Festeggiando il suo primo secolo di trionfi e inaugurando una nuova stagione per la moda maschile, Pitti Uomo diventa vetrina per talenti che a Firenze portano la loro inventiva e creatività. Sede prescelta per la cerimonia in anteprima del Premio LVMH 2021, ecco le novità di Pitti Uomo.

Brand giovane e con un mindset fuori dagli schemi, Distretto12 reinterpreta il menswear in chiave futuristica, con un approccio sperimentale a tessuti, colori e tagli. Per la sua primavera-estate 2022, il marchio vira verso un abbigliamento dinamico, facile da indossare e rivolto a un ampio range generazionale e di stile, dal gentleman che cerca l'attenzione al dettaglio e la qualità, al ventenne amante dello streetstyle e dei suoi colori pop. Tra jersey, crêpe di cotone e innumerevoli trattamenti e lavaggi dei tessuti, la collezione ha come capo di punta la sahariana Pop Reverse, capospalla double face multicolor con tasche in contrasto a maglia.

Una primavera-estate 2022 all'insegna della multifunzionalità per Pal Zileri, che per la bella stagione sceglie di puntare su tessuti altamente performanti e combinati a un'estetica sportiva ma evergreen. Sintesi del concept che guida la collezione è la Oyster Jacket, un capospalla dal design essenziale che condensa anni di ricerca tecnologica. Multitasche e multitasking, con un'attitudine comoda e funzionale che si adatta a ogni circostanza, la giacca è wind, water e wrinkle resistant, ovvero antivento e traspirante, impermeabile e termoisolante, concludendo con la sua peculiare caratteristica ingualcibile.

Gli opposti si attraggono, e questo Stilnology lo sa. Per la primavera-estate 2022, il brand parte dal concetto di opposti, da un'estetica divisa in due anime contrastanti ma complementari che si riflettono in capi di sorprendente modernità. Con linee ed abbinamenti raffinati, con un’attenzione particolare alla cura del dettaglio anche nelle parti interne del capo, la collezione è declinata in tonalità neutre, dal blu”denim” al color sabbia per approdare alle tonalità calde e lignee dei marroni. Connubio perfetto di sfumature e tagli puliti, la collezione è l'immagine di uno stile sofisticato.

Veniamo alle scarpe. Brimarts porta a Firenze una collezione primavera estate 2022 all'insegna del comfort ma anche dello stile, come da sua tradizione. Per l'occasione ripresenta Porox, materiale super leggero ma resistente che si trova nel fondo delle sue calzature. Il design è semplice e destrutturato, sia per la Derby in pelle nera, sia per quella marrone in crosta. La lavorazione, per entrambe, è San Crispino.

AccYouRate porta la ricerca più avanzata a Pitti Uomo con YouCare, una nuova tecnologia indossabile. Totalmente tessile, facile da lavare e da usare, è un tessuto che "comunica". Il sistema è in grado di rilevare i parametri biovitali di chi lo indossa e trasmetterli attraverso le più moderne reti di telecomunicazioni. Il progetto verte sull’uso di rivoluzionari dispositivi tessili, ovvero una T-shirt senza componentistica metallica e con sensori nativamente “immersi” nel tessuto.

24Bottles arriva a Pitti Uomo con la sua collezione autunno-inverno 2021/2022, presentando un concept dedicato al fitness e all'importanza dell'idratazione per gli sportivi. Seguendo la sua missione green di abbandono della plastica monouso in favore di una proposta durevole e riutilizzabile, il brand pensa oggi alle esigenze degli atleti con la sua Athleisure Collection, dove ogni bottiglia è caratterizzata dalla presenza di uno Sport Lid, alias il tappo sport con cannuccia apri e chiudi per idratarsi comodamente durante l’allenamento. A completare la serie, un nuovo imperdibile accessorio: Sport&Go Lid, che trasforma Travel Tumbler di 24Bottles in una tazza termica sportiva.

Antonio Carnevale introduce un upgrade nella sartorialità maschile con una nuova idea: una pochette nella quale si può inserire la giacca, o l'intero completo, senza timore di pieghe e sgualciture. Il brevetto di NTN 66 facilita quindi il passaggio dal lavoro al tempo libero, e viceversa. A Pitti Uomo NTN66 presenta anche una capsule collection con un bomber reversibile con pochette incorporata e uno smart suit, oltre al prodotto di punta, la Unlimited Jacket, che vanta la stessa leggerezza e traspirabilità di una camicia, ma ha in più il carattere dinamico del cambio d’abito agile e senza vincoli.

Il brand sartoriale marchigiano anima Pitti con la Zero Gravity collection e con TMB, dedicata al mondo dello sport e del sailing. L'abito-camicia Zero Gravity Shirt Suit consiste in una giacca ultra light in jersey abbinata alla polo nello stesso tessuto. All’interno della proposta del brand spicca la capsule sostenibile Zero Impact, con il nuovo abito Zero Gravity realizzato nelle varianti in lana, cotone e lino, rigorosamente biologici.